Le speaker della GGD Nordest #4: Ileana Ongar

Alla Girl Geek Dinners Nordest #4 su viaggio e digital, abbiamo avuto il piacere di avere con noi Ileana Ongar, blogger di Viaggionelmondo.net.

Abbiamo chiesto a Ileana di raccontarci i contenuti del suo intervento, ecco le sue parole in questo post!

“Ciao a tutte, sono qui a ringraziarvi per la bella serata a Venezia, è stato un piacere conoscervi e partecipare al dibattito su come i media hanno cambiato il modo di organizzare e vivere i viaggi. Vi riepilogo brevemente il mio intervento, per chi volesse tornare sui temi della serata o per chi a malincuore non ha potuto partecipare.
Durante la GGD Nordest #4 ho presentato il progetto Viaggionelmondo.net, un web magazine supportato da un network di canali supplementari quali guide e blog, dedicato interamente ai viaggi, dove trovare contenuti di qualità, interessanti e originali.
Il progetto è ancora giovane: tante le iniziative e le energie messe in campo, ancora lunga la strada da fare. Tuttavia già oggi Viaggionelmondo.net può fornire uno spunto utile, ed eccoci al tema della serata, per capire come cambia l’approccio al viaggio nell’era di internet e dei nuovi media e come il web ne dilata l’esperienza.

Prima di partire. Il web è ormai fonte d’ispirazione e prezioso raccoglitore di voci e informazioni utili, un supporto imprescindibile per chiunque voglia viaggiare. Ed eccomi lì su internet mesi prima di partire: inizio a farmi un’idea su come organizzarmi, chi contattare, come arrivare e cosa vedere e mi creo delle aspettative, intanto entro in contatto con nuove persone che condividono la mia stessa passione facendomi venire in mente qualche nuova idea, magari divertendomi anche un po’.

Una volta tornati a casa. Ormai sono passati mesi dalla fine della vacanze, ma ho un blog e durante il viaggio ho raccolto foto, fatto riprese con il mio cellulare e preso appunti: ed eccomi ancora qui a sbobinare tutto il materiale per raccontare la mia esperienza. Oggi una situazione del genere è sempre più diffusa. Chiunque, in pochi passi, può creare il proprio account Flickr, condividere le foto, mostrare i video con Youtube, raccontarsi su Facebook, o aprire un proprio blog, tutti modi per intrecciare il nostro vissuto con quello degli altri.
E così la sfida rimane riuscire a orientarsi. La cornice in cui possiamo inscrivere il nostro progetto è proprio questa. Viaggionelmondo.net è un luogo dove viaggiatori si mettono al servizio di altri viaggiatori, raccontando la propria esperienza e le proprie idee attraverso contenuti di qualità, ricchi di informazioni pratiche e originali; un luogo dove trovare le coordinate per la propria rotta.
Un ultimo aspetto da non trascurare è come i media hanno cambiato anche il mentre del viaggio, oltre al prima e al dopo. Fino a pochi anni fa andare in vacanza, significava staccare davvero. Il massimo era la telefonata a casa dalla cabina telefonica. Ora non solo internet è praticamente ovunque, ma abbiamo i cellulari, possiamo telefonare, navigare, twittare ogni momento, e anche se si va lontano, non lo si è mai poi così tanto. Allora quando arriva il momento di andare, spegnete tutto e viaggiate, perché il come nel viaggio, fa la differenza più del dove.”

Grazie Ileana!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>