L’azienda vinicola Zanotto sponsor alla GGD Nordest #7

Alla GGD Nordest avremo il piacere di bere vini di ottima qualità, provenienti da piccoli produttori.

Il primo che vi presentiamo è un produttore veneto, la famiglia Zanotto.

La famiglia Zanotto coltiva l’uva glera (la base del prosecco) da 30 anni nella zona di Tarzo, in provincia di Treviso. Il suo vino principale è il Zanotto Col Fondo, un vino naturale, non filtrato e rifermentato in bottiglia, decisamente incomparabile con la maggior parte dei frizzanti derivati da uve glera a cui siamo abituati.

Riccardo Zanotto, il titolare, fa parte del gruppo di piccoli produttori artigiani dalle zone di prosecco che hanno deciso di:

  • prendere la via dei vini naturali eliminando l’uso di pesticidi e eliminando o abbassando l’uso dei solfiti
  • fare viticoltura e la vinificazione come dalle vecchie tradizioni dei contadini, con l’imbottigliamento solo nel periodo di Pasqua
  • il vino finisce la sua fermentazione in bottiglia, da qui il nome “Col Fondo”, come il prosecco di una volta: i lieviti rimangono in bottiglia, dando a questo prosecco “old  style” un sapore sapido e fresco con note di crosta di pane.

Oltre al Col Fondo, durante la serata berremo anche il Zanotto Fermo. Un vino 100% glera, filtrata e senza la fermentazione quindi appunto un vino bianco fermo.

Per maggiori informazioni:

www.zanottocolfondo.com
www.selezionezanotto.com

e su twitter: @zanottocolfondo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>